Organizzazione

Le sfide quotidiane per fronteggiare un contesto economico difficile e un ambiente sempre più competitivo impongono azioni urgenti volte a creare o mantenere il valore per i propri stakeholders. RC Advisory ha una vasta gamma di soluzioni che vanno dalla definizione della struttura societaria e della governance di gruppo, ad azioni mirate di cost savings, ottimizzazione del circolante. Le modifiche all’organizzazione devono essere sempre il più possibile razionali, ponderate e graduali. Gli interventi devono sempre essere mirati e frutto di una accorta analisi. Ciò non toglie che gli interventi devono essere condotti in modo deciso per massimizzarne gli effetti. RC Advisory ha diverse soluzioni

 

ottimizzazione-delle-performance

Ottimizzazione delle performance

La creazione o la difesa del valore aziendale è frutto di un continuo miglioramento degli indici universalmente utilizzati per le valutazioni. Tali indicici misurano da una parte la redditività operativa strutturale e prospettica e dall’altro il fabbisogno, anch’esso strutturale, di finanza, per far funzionare l’azienda

Cost savings

Nella maggior parte delle aziende il solo lancio di un progetto coordinato, volto all’analisi “ABC” dei costi sostenuti e delle possibili azioni da intraprendere per contenerli, porta risparmi significativi. La determinazione del consulente nell’essere propositivo e nel raccogliere i suggerimenti che arrivano dalle funzioni raccolte, rende il progetto molto profittevole.

Ottimizzazione del circolante

Analogo discorso può essere fatto per progetti finalizzati a contenere il più possibile l’assorbimento di risorse finanziarie. Tuttavia, le semplici politiche di allungamento dei pagamenti ai fornitori o di riduzione delle scorte e di pressione dei debitori (clienti) deve passare per una accorta analisi relativa ai partner strategici dell’azienda e delle sue politiche commerciali e di prodotto relativamente alla ampiezza di gamma dei prodotti e dei livelli minimi di scorte.

Ridefinizione dei processi

Possibili efficientamenti possono essere ricercati anche nell’affinamento di processi di back office, delle relative procedure, cercando, se ve ne sono, semplici soluzioni per contrare i tempi di processo o per ridurre le risorse necessarie a completarli

corporate-governance

Corporate Governance

All’interno della struttura societari/organizzativa di gruppi e di società di dimensioni importanti, capita che il sistema di governance, oggetto di modifiche accumulatesi nel passato, perda di controllo e di coerenza con la strategia aziendale e gli obiettivi che il vertice si pone.
A tal fine, RC Advisory si pone come supporto alla direzione e alle funzioni legali, di controllo e di gestione delle risorse umane con una serie di soluzioni dedicate:

Organi societari
  • ricognizione della struttura e definizione dei ruoli, delle responsabilità e delle regole di funzionamento di Board e Comitati
  • ricognizione ed aggiornamento delle regole di riporto
  • definizione all’interno della piramide gerarchica dei flussi informativi verso la direzione e verso le funzioni di controllo
Regole di governance
  • disegno dei patti parasociali
  • disegno delle policy, delle procedure e dei codici interni (politica retributiva, rapporti con parti correlate, informazioni privilegiate, internal dealing, regole di comportamento, ecc.)
Sistema dei poteri
  • Revisione e disegno del sistema di poteri e deleghe allineati ai ruoli ed alle responsabilità interni all’azienda
  • revisione e disegno del regolamento di spesa e delle procedure autorizzative interne

human-resources

Risorse umane

Il nostro ambito di intervento si estende anche a servizi dedicati alla direzione risorse umane per quanto concerne gli aspetti più organizzativi. La nostra specializzazione nell’analisi dei processi per la value creation, oppure dei ruoli e delle responsabilità nei modelli organizzativi ex d.lgs.231/2001, oppure il miglioramento di policy e procedure interne, la nostra esperienza nell’analisi dell’organizzazione aziendale, ci pone come punto di riferimento anche nell’analisi, disegno, redazione o aggiornamento di organigrammi e mansionari.
Inoltre, la decennale esperienza dei nostri partner anche in posizioni gestorie in aziende oggetto di investimento da parte di investitori istituzionali, è al servizio dei nostri clienti anche nel disegno di piani di incentivazione a vario livello all’interno dell’azienda. Dalla definizione degli indicatori aziendali comuni, a quelli specifici di performance, alla definizione di obiettivi qualitativi personali, RC Advisory è presente per assistere la propria clientela a creare un corretto ed equilibrato ambiente interno, che dia soddisfazione a tutti gli agenti autori del successo aziendale.

Formazione

Che nasca da una esigenza di legge o da una necessità aziendale, la formazione oggi riveste una importanza fondamentale per il perseguimento degli obiettivi aziendali e per il mantenimento di un adeguato livello di soddisfazione all’interno dell’azienda.

CONTINUA