Controllo

Che si tratti di obblighi di legge di recente introduzione, che si tratti di riferimenti alle migliori prassi aziendali, tutto quello che concerne il controllo interno e la compliance riveste un ruolo sempre più importante, e purtroppo costoso, all’interno di aziende grandi e piccole. Rivolgersi ad un consulente esperto e di elevata seniority, consente di approcciare la materia in modo efficiente ed efficace.

COMPLIANCE

L’attività regolamentare, a seconda dei settori, assorbe più o meno risorse all’interno dell’azienda ed è spesso vista come un costo da sostenere senza benefici. La gestione coordinata e efficienti riduce senza dubbio questi costi e consente anche di ottenere benefici di natura economica o di gestione dei rischi. I rami di maggiore specializzazione di RC Advisory sono relativi ai servizi su

I Nostri Servizi per la Compliance

D.LGS. 231/2001
L. 262/2005 E SOX
ANTIRICICLAGGIO

INTERNAL AUDIT

da sempre considerata una attività “non core” per le aziende, l’internal audit è il termometro che da elementi sulla capacità dell’organizzazione aziendale a rispettare regole ordinate e precise, volte al conseguimento degli obiettivi aziendali. affidare a consulenti esterni le attività che vanno dal disegno dei test sui controlli alla realizzazione in outsourcing dei controlli stessi, consente alle aziende di focalizzarsi sulle attività core, ottenere un supporto ed un giudizio esterno e indipendente, ottenere costantemente suggerimenti per il miglioramento delle procedure aziendali anche in un’ottica di maggiore efficacia/efficienza delle stesse.

I NOSTRI SERVIZI DI INTERNAL AUDIT
PROCESSI E PROCEDURE

Società in crescita, o che hanno recentemente completato operazioni straordinarie, o semplicemente modificato la propria struttura organizzativa si trovano spesso ad affrontare u disallineamento tra il corpo procedurale esistente e la realtà aziendale con il suo sistema organizzativo.

RC Advisory si pone come consulente esperto in grado di realizzare o aggiornare tali procedure allineandole alle best practice di settore. In particolare i nostri servizi si estendono a

  • Mappatura e disegno (tramite flow-chart e/o narrativi) dei processi (core e non) aziendali (“as is analisys”)
  • Identificazione degli eventuali «gap» organizzativi e di controllo rispetto alle best practice di riferimento (“gap analisys”)
  • Definizione delle azioni di miglioramento per ridurre i gap identificati (“remediation plan”)
  • Formalizzazione delle procedure necessarie a definire ruoli, responsabilità, attività operative e controlli
  • Eventuale aggiornamento di procedure esistenti o formalizzazione di prassi consolidate
  • Implementazione delle azioni di miglioramento suggerite, anche attraverso attività di project management